PARCHEGGI: OTTENUTO UN RISULTATO IMPORTANTE

Odierno incontro tra il Sindaco FF, Mariagrazia RICHICHI e Benvenutiasud sulla questione dei parcheggi a pagamento che tanto clamore sta suscitando sui media e sui social in queste ore. Piuttosto che cavalcare il dissenso, in una fase delicata come questa, e non solo per la pandemia, “Benvenutiasud” ha ritenuto – come annunciato a quanti ne avevano chiesto l’intervento, di avviare un confronto con il Sindaco. Questo il comunicato emanato al termine dell’incontro:
La sosta a pagamento non è un atto contro la città, non lo è nelle intenzioni e non lo è nelle finalità ma rientra in un sistema di analisi, revisione e scelta di interventi generali e complessivi, diretti a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e delle imprese commerciali, che oggi più di prima soffrono di una condizione economica che la crisi pandemica ha tremendamente aggravato.
Una complessiva revisione, aperta a eventuali proposte migliorative che vadano nella direzione di offrire un dialogo ed un confronto che non può essere finalizzato a demonizzare le iniziative sui Social ma che, come oggi, ha trovato una sintesi nell’incontro tenuto tra la Sindaca FF e il rappresentante del Movimento “Benvenutiasud” che, proprio per affrontare l’argomento, ha chiesto di incontrare il rappresentante dell’Ente di prossimità.
La questione affrontata non ha solo riguardato la sosta, che rappresenta solo un atto della circolazione stradale, bensì il “sistema circolazione” nel suo complesso. E le soluzioni che sono venute appaiono convincenti ed efficaci, anche dal punto di vista della gradualità degli interventi.
Si parte subito e comunque in tempi strettissimi, dall’area parcheggio di via Mazzini che, come ricordava il rappresentante di “Benvenutiasud”, era stata da loro proposta nel 2003, segnalando anche le fasi successive, fino all’esproprio delle aree, avvenuto con la precedente amministrazione guidata da Messina.
Dell’area esiste già il progetto approvato dal Consiglio Comunale con la dichiarazione di Pubblica Utilità ma, cosa ben più importante, esistono già le somme da attingersi dal Decreto Emergenza Ambientale, la cui spesa è stata a suo tempo autorizzata dal Ministro dei Trasporti.
Più di 200 posti auto, dei 600 necessari, cui andranno affiancate altre due aree di sosta, già individuate: la prima in piazza Stazione e largo Arena e, la seconda, lungo l’ex torrente Solaro che andranno a completare il fabbisogno complessivo, liberando il quartiere Immacolata ed il cuore della città.
La discussione non si è limitata solo al “sistema di sosta”, poiché questo sistema, com’era nelle previsioni iniziali, andrà a risolvere, definitivamente, anche il problema del “mercato settimanale”, che troverà alloggio nel realizzando parcheggio di via Mazzini, nel cuore storico della città e nel centro nevralgico del sistema trasporti.
Sul fronte dei trasporti, che è poi l’elemento che causa maggiori problemi al sistema di circolazione locale, già dai prossimi giorni verranno presi contatti con tutti i vettori navali, per evitare che la sosta dei pendolari venga incentivata senza gravare sull’economia degli utenti.
Nei prossimi giorni, peraltro, verranno dettate istruzioni all’Ufficio Tecnico, fatto salvo l’iter per la messa a gara del parcheggio di via Mazzini, per l’adozione di ulteriori misure da attuarsi prima del riordino e della regolamentazione complessiva della sosta.
Questo, ovviamente, è uno sforzo immane che la città vuole regalare a se stessa ma è anche una iniziativa complessiva che deve essere rispettata in primis dai residenti, per dare risposte concrete ad una città che vuole trasformarsi in Comunità.

27/11/2020

p. l’Amministrazione Comunale

mariagrazia richichi
sindaco ff

IDV: LE CASSE SONO A SECCO E IL COMMISSARIO VUOLE SPREMERE I CITTADINI – Benvenuti a Sud
VILLA, CASSE VUOTE E COL PIANO DEL TRAFFICO SI SPREMONO I CITTADINI – Benvenuti a Sud
Il parcheggio di via Mazzini sparisce inghiottito dagli amministratori – Benvenuti a Sud

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: