il Sindaco, Rocco La Valle non scappa, corre per rilanciare l’atletica leggera. Nell’attesa che si fermi, il ministero e la Procura facciano gli accertamenti di rito

Risolto il dilemma sull’argomento da trattare oggi! Il dilemma, però, non riguardava la ricerca dell’argomento ma la scelta su quell’ampia rosa di temi che, ormai giornalmente, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione: il crollo della via marinai d’Italia appena rifatta, l’acqua razionata, l’acqua di Piale, le spiagge ricche di divieti di balneazione…. insomma, un carnet di tutto rispetto. Ma noi siamo tipi ostinati e positivi e non potevamo lasciare un ciclo sospeso senza una notizia, finalmente, positiva.

Apprendiamo, infatti, che domani alle ore 17,00 verrà inaugurata la nuova sede formativa della Do.Mi., gentilmente concessa, a titolo gratuito e in violazione dei regolamenti comunali, ad una Associazione (appunto la Do.Mi.) senza scopo di lucro, la quale si è impegnata a spendere 170.000 euro sia per ripristinare la palestra della scuola elementare centro, sia a fornire materiali ed attrezzature.

La convenzione – che per facilitare il compito trovate nella pagina degli approfondimenti – prevede(va), tra le altre cose, l’abbattimento delle barriere architettoniche della palestra, la messa a norma dell’impianto elettrico della stessa, l’eliminazione dell’umidità della parete, la sistemazione del tetto per la raccolta delle acque piovane e l’acquisto di attrezzature sportive, oltre a tante altre attività e forniture.

Una vera e propria manna dal cielo! Forse!

Forse, perché qualche giorno fa, l’Assessore all’Edilizia scolastica ci ricordava (per l’ennesimo anno) che l’Amministrazione La Valle è riuscita ad ottenere circa 700.000 euro per lavori di adeguamento anche della scuola elementare centro. E allora perché i lavori li deve realizzare la Do.Mi.? Ed, infatti, è lapalissiano che i lavori li abbia realizzati il Comune, perché altrimenti che ci facevano tutti gli operai comunali, attrezzature e macchine operatrici del Comune nel cortile della scuola? E come mai tutta questa fretta, tanto da non poter attendere la fine dell’anno scolastico per intervenire sulla palestra?

La risposta è semplice, occorreva fare in fretta per l’inaugurazione della Do.Mi.

E chi ci sarà mai dietro questa Do.Mi., per poter ottenere in così poco tempo quello che i genitori chiedono da anni? E che ci faceva, il Governatore della Calabria, venerdì 27 aprile scorso, nel tardo pomeriggio, alla Scuola elementare centro di Villa San Giovanni?

Ma qui sorge un altro problema!

La Giunta Comunale non aveva nessuna competenza ad approvare la convenzione, perché a norma dell’art. 42, comma 2, lettere e) ed l), è il Consiglio Comunale ad approvare tali “convenzioni”, di cui non si capisce bene nemmeno la tipologia giuridica utilizzata.

Analogamente, la Giunta Comunale ha approvato e stipulato una convenzione, oltre che in difetto di competenza, anche in violazione dell’art. 7, commi 2 e 4 del regolamento sulle sponsorizzazioni e collaborazioni.

Questo solo sul piano della correttezza (o scorrettezza) amministrativa.

Sempre sullo stesso piano ma con rilievi penali, il fatto che durante un’attività di cantiere, sia stato consentito il passaggio dei bambini per raggiungere la palestra e per tornare in classe, nella totale indifferenza del responsabile di cantiere e delle autorità scolastiche.

Ora, è difficile che ci possa essere una reazione di indignazione dei genitori, perché vorrebbe dire vivere in una civiltà democratica. Invece sarà interessante, dopo la documentata denuncia, capire se lo stesso Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Regionale saranno capaci di interpretare con il rigore necessario il ruolo che la legge gli affida.

Nell’attesa che la Procura della Repubblica ed il ministero provvedano agli accertamenti di rito, magari facendo effettuare anche un’accurata ispezione fiscale e tributaria, resta da capire quale sia il ruolo svolto dal Consiglio di Circolo e le sue eventuali responsabilità. E, prima ancora, resterà da capire con quale serenità i genitori, a partire da settembre, manderanno i loro bambini a scuola con la preoccupazione di chi è consapevole di una pericolosa promiscuità.

Già, promiscuità pericolosa, perché è la stessa Do.Mi. a informare, urbi et orbi, nel comunicato stampa che annuncia l’inaugurazione, che “La nuova sede è colorata, moderna, pensata per ospitare laboratori contemporanei e creativi, con spazi per la formazione e per l’aggregazione sociale, oltre che spazi esterni per incontri formativi all’aperto.”

All’aperto? E dove all’aperto? Nel cortile che una volta era della scuola elementare!

Qualcuno dice che il Sindaco, Rocco La Valle non scappa, corre per rilanciare l’atletica leggera. Ultimamente lo emula anche il presidente del consiglio di circolo, il quale dopo questa ultima notizia potrebbe cominciare seriamente a riflettere sulle sue dimissioni.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: