ECOPASS: CORSA CONTRO IL TEMPO DELLA GIUNTA LA VALLE

Addio Ecopass

Approvata la delibera di Giunta di “integrazione ed attuazione” della Zona a Traffico Limitato, per liberare – come anticipato da Benvenuti al Sud – il blocco dei fondi ecopass attuato dal Comune di Messina. Ma il provvedimento pubblicato costituisce un miscuglio di omissioni, contraddittorietà, incompetenze e negligenze e non è in grado di produrre effetti (scarica la delibera di giunta Nr -102 del  5-07-2013).

Tanto emerge dalla stessa delibera della Giunta La Valle, i cui allegati prodotti dall’Ufficio di staff sono stati omessi da sapienti mani ma che, quand’anche ci fossero, non avrebbero alcun valore.

Il provvedimento, infatti, registrato il 18 giugno e pche espone la delibera alla pubblicazione in una raccolta

A che serve trasferire il traffico la notte?
A che serve trasferire il traffico la notte?

umoristica, rileva che

ubblicato solo il 5 luglio***, nella parte motiva trasforma la delibera in una “proposta” di modifica del Piano Urbano del Traffico, da proporre al Consiglio Comunale che, pur competente in via esclusiva, non potrebbe nemmeno deliberare in assenza dello studio preordinato al Piano per l’introduzione della tariffa.

il senso dello humor
il senso dello humor

Si tratta dell’ennesimo pateracchio dell’’Amministrazione La Valle che rischia di costare davvero caro alla città, quando addirittura non assuma i contorni di un atto simulato diretto ad evitare il persistere delle iniziative adottate dal Commissario del Comune di Messina per contenere un danno all’erario, determinato dall’inerzia del Comune villese che non ha ancora adottato la ZTL.

Pur senza avere avuto la disponibilità degli allegati (e già questo rende nulla la pubblicazione), infatti, non c’è alcun dubbio che il provvedimento adottato risulti inadeguato e privo di efficacia perché assunto in violazione dei criteri fissati dal Ministero delle Infrastrutture in tema  di Piani Urbani del Traffico e Zone a Traffico Limitato soggette al pagamento di una tariffa.

Sul piano politico, invece, l’iniziativa esprime l’esatta dimensione dell’arroganza e dell’inadeguatezza di una classe politica che nel 2010 ha pensato di aver vinto, insieme alle elezioni, anche la città con tutto quello che c’è dentro, pretendendo di piegare le regole e i principi a proprio uso e consumo e ritenendo il sistema delle regole un inutile orpello da mostrare solo durante le passerelle.

Questo fa emergere anche il dubbio che certe condotte “disinvolte” e reiterate sul piano del mancato rispetto dei principi di sana amministrazione, debbano necessariamente avere trovato “porti sicuri” presso i quali trovare rifugio, perché non si spiega diversamente la sequela ormai infinita di provvedimenti che, quando non sono altro, risultano privi di serietà amministrativa.

Sul piano della contraddittorietà, che espone la delibera alla pubblicazione in una raccolta

A che serve trasferire il traffico la notte?
A che serve trasferire il traffico la notte?

umoristica, rileva che mentre da una parte La Valle ha espresso l’assenso al trasferimento notturno a Reggio Calabria dei Veicoli pesanti, dall’altra ha approvato un provvedimento che punta a favorire e incentivare il passaggio in città dei veicoli commerciali durante le ore notturne.

Una vera burla ai danni della città, sulla quale sfidiamo l’amministrazione La Valle ad un pubblico ed aperto confronto, in modo che sia finalmente chiara la necessità che essa si commiati senza ulteriori danni all’economia, allo sviluppo, alle libertà democratiche di questa Comunità.

Villa San Giovanni, 07/07/2012

*** Nota per il sindaco: Noi sappiamo benissimo il perchè una delibera del 18 giugno viene pubblicata il 5 luglio. Ma lei davvero pensava che ai suoi lanzichenecchi avremmo elencato tutte le illegittimità di quella prima stesura, prima che la stessa delibera fosse pubblicata?  🙂

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: