DA BIRMINGHAM A MANCHESTER SENZA PASSARE DAL VIA! C’e’ chi confonde il Governo di una citta’ con il gioco del monopoli

Ci risiamo. Dopo aver determinato la cancellazione di 8 opere pubbliche per le gravi irregolarita’ commesse nella redazione del piano oo.pp., il movimento fantasma – come definito dall’assessore Siclari – ne ha combinata un’altra. Questa volta e’ un fatto piu’ di colore che amministrativo!

Ricordate l’articolo sulla “Birmingham italiana”? Dopo l’intervento di “Benvenuti al sud”, ignoti hanno preteso di correggere l’errore sostituendo BIRMINGHAM con MANCHESTER (come ci segnala anche il nostro assiduo lettore Vincenzo), pensando che questa semplice correzione servisse al ristoro della storia, della memoria e della cultura di questa citta’.

Sicche’ mani esperte e sapienti, hanno tradotto la storia, modificandola, perche’ mai nessuno ha definito Villa San Giovanni la “Manchester italiana”. E d’altro canto nessuno, conoscendo un po’ di storia, avrebbe mai avuto l’ardire di proporre una simile analogia. Tanto piu’ che l’appellativo di “piccola Manchester” fu attribuito a Villa San Giovanni durante una seduta parlamentare, da un Onorevole che lo mutuo’ da una invenzione letterale del grande Indro Montanelli che per la prima volta lo aveva utilizzato per definire Palazzolo, una operosa cittadina del bresciano.

La notizia, pero’, non e’ questa. La vera notizia e’ che questa correzione certifica, definitivamente, il livello di arroganza e di presunzione di molti di coloro i quali pensano che insieme alle elezioni hanno vinto questa citta’ insieme a tutto quello che c’e’ dentro. E speriamo solo, per le giovani coppie, che non pretendano pure di esercitare lo “ius primae noctis” (va scritto in latino in ossequio a cotanta erudizione).

Senza scomodare l’Istituto Piepoli, con un margine di errore che va dallo 0,5 all’1 %, pare che quello che cotanta scienza ha ritenuto essere il “popolo bue”‘ abbia perfettamente compreso l’errore commesso, confondendo le elezioni amministrative per la selezione dei concorrenti del “monopoli” e stia solo aspettando l’ultimo giro di dadi.

 

 

7 Risposte a “DA BIRMINGHAM A MANCHESTER SENZA PASSARE DAL VIA! C’e’ chi confonde il Governo di una citta’ con il gioco del monopoli”

  1. Nel libro di Giuseppe Caminiti, leggo a pg 59 rigo 9…Fu un periodo d’oro per Villa San Giovanni dopo tanta sventure e calamità: Da tutti i paesi limitrofi,infatti,uomini e donne si riversarono nella nostra città per apprendere molte arti………….omississ..e fu proprio negli anni che seguirono che a Villa venne dato l’appellativo di .( si parla del 1800) . Quindi, perché gettare sempre benzina sul fuoco, invece di andare a vedere come Villa potrebbe riprendere a splendere nelle arti e nei servizi?

  2. La datazione sembra un po troppo approssimativa ma certamente si colloca tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900’ anche oltre il sisma del 1908′ quando i villesi mostrarono la capacita’ di saper reagire all’evento. Alcune filande, per esempio, furono ricostruite (prima delle abitazioni) e si nota ancora che esse sono ad un livello molto piu’ alto del piano stradale, perche’ ricostruite sulle macerie della vechia struttura industriale.

  3. La piccola Manchester della Calabria, era stata denominata ..prima ancora delle uscite montanelliane.

  4. Infatti, montanelli e’ nato nel 1970 ed e’ morto che era giovanissimo. A parte la confusione delle date, oltre quella geografica (e per tale ragione Palazzolo fu indicata prima di Villa San Giovanni) mi pare che la disputa sia del tutto sterile. La questione semplicissima e’ che villa non fu mai indicata ne’ come BIRMINGHAM ITALIANA ne’ MANCHESTER ITALIANA. E il non aver voluto correggere il madornale errore e’ solo frutto dell’arroganza dei dotti professori che mai ammetteranno la loro paurosa ignoranza. Il resto sono inutili dettagli che altri potranno risolvere

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: