CAFIERO DE RAHO NOMINATO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI REGGIO CALABRIA

 

il neo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria
il neo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria

Con 12 voti a favore (da membri Unicost più Area e il consigliere Calvi), 8 contrari (Magistratura indipendente, laici del Pdl, il consigliere Corder) Federico Cafiero de Raho è il nuovo Procuratore della Repubblica a Reggio Calabria.

Nella votazione del plenum Csm si sono astenuti quattro magistrati. Cafiero, che ha “battuto” Francesco Paolo Giordano, procuratore a Caltagirone, lascia quindi il posto di Procuratore aggiunto a Napoli.

Ad un anno dal trasferimento di Giuseppe Pignatone, ora a Capo della Procura Capitolina e il forte richiamo del Capo dello Stato, il CSM, grazie anche al ritiro della candidatura del Procurato Aggiunto, Nicola GRATTERI, finalmente è stato colmato un vuoto pesantissimo in una città fortemente provata dal fenomeno criminale e daogni tipo di illecito.

Cosi dal quotidiano “Repubblica”

Dai casalesi alla ‘ndrangheta: Federico Cafiero de Raho nominato procuratore a Reggio Calabria

Federico Cafiero de Raho, intuitivo quanto metodico, grintoso ma sempre elegante, sfidava il silenzio e la solitudine indagando, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, su una cosca che stava già infettando l’Italia e aveva il suo covo a Casal di Principe. Il clan dei Casalesi.

E’ stato il primo a capire. Il primo a colpire. Il primo a opporsi. Mai avrebbe immaginato un giorno di dover condividere la paternità di una visione giudiziaria e investigativa con molti altri. Addirittura di esserne, in parte e in certi momenti, espropriato. Ma se questo mestiere, il giornalismo, ha ancora un valore e un senso, è giusto testimoniare e ricordare a chi spetta la totale primogenitura delle indagini che poi, questo sì, avrebbe visto nel tempo altri tra inquirenti e investigatori parteciparvi e in taluni casi concluderle nei vari filoni.

Ed è giusto farlo oggi, un bel giorno per il magistrato napoletano (il cui cognome risale a una antica dinastia nobiliare di Riposto, in Sicilia), che il Csm lo ha scelto come capo della Procura di Reggio Calabria. Dai Casalesi alla ‘ndrangheta. Nulla di nuovo per chi è abituato a combattere lontano dai riflettori con un solo scopo: ottenere giustizia per le vittime della criminalità organizzata.      

[email protected]
[email protected]

Al nuovo Procuratore i migliori auguri di buon lavoro

13 marzo 2013

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: