UNA CITTA’ PER TUTTI SUL PARCO ROBINSON

RICEVIAMO E RINGRAZIANDOLI PUBBLICHIAMO:

Noi di “Una città per tutti nel leggere l’articolo: “Villa San Giovanni (RC), il Parco Robinson torna ai bambini. Domenica la grande festa di apertura” in cui si dice:

“Dopo un lungo periodo di degrado e oltre tre mesi di intenso lavoro, lo spazio verde più importante della città, ritorna ai suoi naturali destinatari, i bambini, perché possano giocare all’aperto. Un’inaugurazione che segna non la fine, bensì l’inizio di un nuovo percorso di impegno per la riqualificazione, la cura e il miglioramento del parco. Molto è stato fatto, tanto resta ancora da fare. Con la collaborazione di tutti. Amministrazione e cittadini. Singoli e associati. Intanto l’obiettivo di recuperarlo, riqualificarlo, renderlo fruibile e restituirlo ai cittadini, che ne avevano da tempo denunciato lo stato di abbandono e di degrado, è stato raggiunto. “Sono stati tre mesi di incessante lavoro – dichiara l’Assessore ai Servizi e vice Sindaco Antonio Messina – che ci hanno visto impegnati in stretta sinergia con la Commissione Pari Opportunità nella ristrutturazione dell’area verde più significativa della città. Abbiamo voluto dare dimostrazione del sentimento di profondo rispetto che sentiamo nei confronti del mondo dei bambini, in particolare, e della cittadinanza tutta che, in più occasioni, ha manifestato il proprio desiderio di poter godere di spazi realmente usufruibili. L’Assessorato ai Servizi e al Bilancio – spiega Messina – ha reperito e impegnato le risorse per le attività di pitturazione, pulizia, manutenzione straordinaria, smontaggio e montaggio della recinzione, collocazione della rampa di accesso ai disabili, posizionamento dei cestini dei rifiuti, la messa a norma dell’impianto di illuminazione oltre che, naturalmente, l’acquisto delle giostre.” […] Il Sindaco, il vice Sindaco e la Presidente delle Pari Opportunità ringraziano coralmente l’ufficio tecnico comunale, nelle persone dell’ingegnere Francesco Morabito e del geometra Giancarlo Trunfio, i volontari dell’Avost, l’Aics e tutte le associazioni e le singole persone che volontariamente hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo. Un ringraziamento particolare per l’instancabile e costante lavoro svolto va a Luigi Porcelli e Giuseppe Repaci”

abbiamo gioito per l’opera eseguita. Ma dopo aver preso visione delle foto inviateci da un nostro iscritto, abbiamo riscontrato, con rammarico ed amarezza, che la rampa di accesso al parco, ancora una volta, non è stata costruita secondo la norma (Decreto Ministeriale – Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236 [ 8.1.11 Rampe]).

Già questa pagina, tempo addietro dietro, ancor prima che venisse costruita la rampa attuale , aveva fatto notare la non accessibilità al parco (come si potrà vedere in questa foto).

A nostro giudizio, nel guardare le foto di seguito allegate, il parco continua ad essere inaccessibile autonomamente ai disabili. Onde evitare disagi e sperpero di denaro pubblico, noi di questa pagina, ci permettiamo di consigliare ai progettisti delle rampe per disabili di collaudarle in prima persona (naturalmente dotati di una carrozzina!) e ci permettiamo di consigliare all’amministrazione di rivolgersi in futuro a ditte competenti in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un ringraziamento particolare va all’autore di queste foto che ha dimostrato grande sensibilità a favore dei disabili, che ha voluto sottolineare la leggerezza con cui sono stati eseguiti i lavori e che ci fa capire che non bisogna essere degli ingegneri per vedere certe assurdità!!!

P.S.: alla luce di tutto ciò, aspettiamo i vostri commenti!!!

http://unacittapertutti.overblog.com/villa-san-giovanni-il-parco-robinson-torna-ai-bambini-e-i-disabili

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: