INQUINAMENTO, SILVIA LOTTERO: «VICENDA STUCCHEVOLE PER NASCONDERE LA VERITA’»

Di seguito il comunicato del “Comitato 20 dicembre” e della rappresentanza consiliare che  interviene sulla vicenda conl a quale, Salvatore Oriente, aveva accusato altri di “strumentalizzare stupidamente”  sulle questioni ambientali, senza esprimersi su fatti precisi.

vialeitaliaLa polemica di questi giorni sull’inquinamento, quale causa atavica di un allarmante numero di tumori, é diventata ormai stucchevole e offende l’intelligenza e la sensibilità di persone che hanno pagato sulla loro pelle il costo altissimo di una condizione ambientale dietro la quale si nascondono responsabilità e omissioni.

Chi ha vissuto tutte le vicende del “Comitato 20 Dicembre” sa bene di cosa si stia parlando e dove è possibile trovare la verità che, incautamente, qualcuno tenta di piegare a proprio vantaggio. Comportamento che qui non viene ribadito per non offendere il coraggio e la dignità di chi ha creduto di vivere un’esperienza tra persone libere.

Una riserva, tuttavia, che non può e non deve essere utilizzata come alibi per nascondere un ventaglio di comportamenti deprecabili, che si cerca di mimetizzare facendosi scudo di una attività professionale che nessuno, mai, ha inteso intaccare ma che è cosa ben diversa da quel diritto alla salute portato avanti dal “Comitato 20 Dicembre” di cui, Oriente, oggi dice di non avere mai fatto parte ma che documenti sottoscritti e dichiarazioni da egli rese, dimostrano come ne sia stato addirittura promotore.

Analogamente quella sparuta minoranza che per piaggeria e convenienza è scesa in campo per difendere una posizione oggettivamente indifendibile, farebbe bene a disquisire delle cose di cui è a conoscenza, senza lasciarsi andare ad affermazioni che sono la rappresentazione di una sceneggiatura scritta a posteriori, ricca di fantasia e che si vorrebbe far passare per verità.

uscita autostradale
uscita autostradale

Una verità che noi del “Comitato 20 Dicembre” conosciamo fin troppo bene, come bene la conosce anche Salvatore Oriente e proprio per questo avrebbe fatto meglio a tacere.

D’altro canto è nei fatti il silenzio che ha ammantato questa città, nonostante dall’anno 2000 la Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente, ha indicato e prescritto il percorso necessario per ottenere un abbattimento dei fattori inquinanti.

Questi sono fatti documentati che fino a qualche anno fa sono rimasti privi di risposta, caldeggiati e sostenuti solo da “Benvenuti al Sud” che rappresenta la naturale evoluzione di quei movimenti e gruppi che da 30 anni si battono per rivendicare il diritto alla salute.

Contrariamente a quanto ritengono altri, il “Comitato 20 Dicembre” ha già compreso l’inutilità della via del confronto con altri pseudo professionisti dell’ambiente, da cui non ha nulla da imparare.

Villa San Giovanni, 13/06/2015

​Cittadini Responsabili – Comunità
​Il Consigliere Comunale
Arch. Silvia Lottero

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: