E se dietro le calunnie ci fosse il tentativo di coprire altre nefandezze?

503_bussolaParliamoci chiaramente: non è facile fare opposizione per più di tre anni senza (o quasi) rappresentanza in Consiglio Comunale, sapendo di avere di fronte una maggioranza ed un sistema politico che utilizza tutti i sistemi per fermarti.

Ci vogliono coraggio e nervi saldi per mantenere la barra dritta e andare avanti per la propria strada, a volte (guarda caso in coincidenza di elezioni) ostruita da pochi soggetti che si avvalgono della labile memoria disperata dei più, per far cadere i fatti nell’oblio.

Il prezzo della democrazia

consigliato
consigliato

Lo abbiamo detto in tutti i modi possibili: il Piano di Dimensionamento Scolastico, da un po’ di anni è diventato il luogo in cui ci si scambiano favori tra politica e dirigenti, si gioca sulla pelle delle persone, si gioca sulla istruzione. Sicché tu dai una parte di scuola a me e io ti faccio dirigente, a scapito di serietà e professionalità. Non importa, cosa accadrà e non importa cosa dicono le leggi, perché con la devolution, noi, la politica, facciamo quello che ci pare.

Questo non è che un esempio. Uno dei tanti che ha portato la Calabria dov’è e la provincia di Reggio Calabria all’ultimo posto per grado di vivibilità. Ma questa è, anche, la ragione che ha portato la nostra città ad essere quello che è: una “grumo” di case, senza geometrie, senza servizi e governata da un “grumo” di potere che non si sa bene a cosa o a chi risponda. Oppure si sa benissimo.

E’ il prezzo della democrazia? No, è il prezzo che si paga ai poteri forti, tant’è che il livello di competenza politica è drasticamente crollato a favore di personaggi (che vediamo ogni giorno) e che, a loro volta, utilizzano mezzi di distrazione di massa per confonderci e far dimenticare le nefandezze di cui sono stati capaci in questi anni.

Mettiamo un punto alle polemiche

quelli che non c'erano
quelli che non c’erano

Il nostro avversario non è il “Governo Renzi” o chi lo ha preceduto, e non è la “Roma Ladrona” che una Lega Nord rimasta 20 anni al Governo ha solo peggiorato.

Il nostro avversario è qui. E’ quello che distribuisce favori (non si spiegherebbero i tanti privilegiati-difensori d’ufficio); è quello che cambia le lampadine a richiesta, ti porta il certificato a casa, ti sorride ammiccante, ti risolve il problema e poi ti introduce e ti aumenta le tasse (TARES, TARI, TASI, IUC, IMU, TASSE SCOLASTICHE, ACQUA, ECC).

Il nostro avversario è quello che ti toglie i servizi, che provoca la disoccupazione e ti dice….è la crisi, è quello che di fronte alle bellezze naturali, alle vocazioni naturali non riesce a vedere altro che il proprio tornaconto e non si preoccupa di programmare lo sviluppo, e produce nuovi poveri e difficoltà per le famiglie. E che in pochi anni ha portato la città a svuotarsi. A lui conviene navigare a vista!

Il nostro avversario è quello che per non dare le risposte, si affida alla disinformazione, crea confusione, perché la confusione fa comodo a traffichini e incapaci.

Ma gli altri siamo noi

Non è sulle persone in malafede che bisogna fare affidamento ma sulla capacità dei singoli di ragionare, di ricordare, perché un popolo senza memoria è incapace di una coscienza collettiva.

Allora perché non ricordare che tutto questo trambusto viene all’indomani dell’inchiesta “morsa sugli appalti”, nella quale è coinvolto – per ora parte lesa – il sindaco, che si ostina a non voler rispondere?

Tribunale

E Perché dimenticare il Liceo Nostro-Repaci, la Variante di Cannitello, l’orto botanico, le Aree di Servizio, i buchi da 3 mln di euro nel bilancio, la privatizzazione dell’acqua, la Tares e la TARI, la tardiva raccolta differenziata, la sosta a pagamento, le inchieste della Bocassini sull’A3, la Scuola Elementare, la questione “Caronte”, la doppiezza dell’opposizione, la questione “Piale”, i servizi sanitari regalati all’ASP, il flop dei servizi di navigazione, il ripascimento di Pezzo e Porticello, il Giudice di Pace, il Piano Bar e le mozzarelle, le barriere architettoniche?

Non ci pare di avere letto queste cose da altre parti!

Dunque, chi si sta facendo promotore della difesa di queste (solo alcune) nefandezze, nascondendosi dietro la disinformazione, la falsità, la calunnia?

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: