REGGIO CALABRIA: Per il “modello Reggio” si mette veramente male!

Giuseppe Falcomata, il nuovo sindaco
Giuseppe Falcomata, il nuovo sindaco

A Reggio, nella futura città Metropolitana, vince Giuseppe Falcomatà con una percentuale che definire bulgara non fornisce il quadro esatto di quello che è accaduto, con una affluenza alle urne inferiore del 10% rispetto alle precedenti elezioni che nessuno dei candidati è riuscito ad intercettare.

Nemmeno i 5 Stelle che dalla competizione escono massacrati con una percentuale di poco superiore a quella della nicotina contenuta in un pacco di sigarette.

incoerente
incoerente

Vince, dunque, Falcomatà. E non vince per il cognome che porta ma per la ventata di novità, per la sua freschezza, in una città dilaniata da un debito terribile, dai favori agli amici e agli amici degli amici di un gruppo di potere che non ha smantellato solo la destra ma la politica.

Dattola è solo l’agnello sacrificale di un sistema crollato, dentro il quale, però, è ancora forte il richiamo a quel “modello Reggio” che ha sacrificato una città intera prima, una provincia dopo e aveva posto le basi per demolire la Regione. Ma non ha fatto in tempo.

Che ne sarà di noi

(S-D) Giovanni Bilardi, Dorina Bianchi, Nico D'Ascola, il vicepremier e ministro dell'Interno, Angelino Alfano, il presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, Giuseppe Gentile, Antonio Caridi e Rosanna Scopelliti durante una manifestazione politica del Nuovo Centrodestra a Reggio Calabria, 8 febbraio 2014.       ANSA/Franco CufariIl “modello Reggio” è crollato da solo. E’ bastato che la Procura iniziasse in qualche modo a funzionare, per mettere a tacere un intero “sistema” di complicità e connivenze in cui possiamo farci entrare di tutto. E si vede, si sente. Che il “Governo Renzi” tiene in vita artificialmente, con la scusa di una crisi economica che l’Italia stenta a superare, proprio perché impantanata da personaggi abituati al mercimonio. Al Centro, come in Calabria, come a Reggio Calabria e nella sua provincia.

Un Governo che ha tenuto in bilico una Regione per 9 mesi (dalle dimissioni di Scopelliti) e retto da un Vice Presidente senza una investitura popolare, capace delle peggiori nefandezze (non che prima abbia brillato), prima di concedere, ai Calabresi, nuovamente le urne.

Banco di prova

sindacoAll’inizio fu Reggio Calabria, in un clima nemmeno troppo infuocato, mentre la città gridava vendetta. E sembra essere stata una passeggiata, quella di Falcomatà, portato in trionfo da uomini e donne di sinistra come da quelli a cui non gliene frega niente di destra e sinistra. Quelli che non vogliono vivere una vita di stenti e in perenne difficoltà.

Reggio ha cambiato, ha trovato una serie di condizioni, create da strutture che iniziano a funzionare, ma non basta. Adesso occorre non avere paura ed affrontare le altre sfide che ci aspettano!

La Regione, prima di tutto e poi le Comunali della nostra città, dove il sindaco ha già annunciato, davanti a Dio e davanti agli uomini, di non voler ripetere questa avvilente esperienza e dove gli aspiranti successori sono succubi e subalterni di un “modello Reggio” che tenta di risorgere dalle proprie ceneri. Ma non è l’Araba Fenice!

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: