GRUPPO MISTO: IMBARAZZANTI PERPLESSITA’ SUL CASO DO.MI.F.S. ED IL COMUNE DI VILLA – TUTTI I DETTAGLI SU BENVENUTI A SUD

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del “Gruppo Misto”:

Occorre capire quali siano i meccanismi che sottendono alla gestione amministrativa del Comune di Villa San Giovanni, perché nonostante i silenzi imposti dal Sindaco La Valle venga garantito quel principio di trasparenza che è proprio delle pubbliche istituzioni.

Con questa motivazione, giovedì scorso, il “gruppo Misto” ha presentato una interpellanza urgente in ordine alla convenzione sottoscritta tra il Comune di Villa San Giovanni e l’Associazione “DO.MI. Formazione e Sviluppo”, per l’utilizzo delle aule seminterrate della Scuola Elementare, “Giovanni XXIII”.

Convenzione che, se da una parte appare violare le più elementari forme di trasparenza e di concorrenza, dall’altro sembrerebbe ignorare completamente il Regolamento Comunale sulle Sponsorizzazioni e Collaborazioni, proposto ed approvato dalla maggioranza guidata da La Valle.

A fronte di una “Convenzione”, la quale prevederebbe una serie di interventi a carico della “DO.MI. FS” per un ammontare di circa 170.000 Euro, per l’adeguamento e la messa a norma delle strutture e delle reti, è stato espressamente escluso qualsiasi onere, costo o rimborso per il Comune.

Dagli approfondimenti effettuati, invece, è emersa un’intensa attività da parte di squadre di operai e mezzi comunali e che appare ingiustificata proprio in funzione della “Convenzione” stipulata e con le informazioni assunte direttamente dalla Direzione Didattica la quale avrebbe avuto comunicazione dal Sindaco che quegli operai avrebbero dovuto riparare una perdita.

Affermazioni, queste, ingiustificate dal numero di dipendenti comunali rilevati, alcuni dei quali in azione sull’autoscala, intenti ad intervenire sul tetto e sui cornicioni della palestra della stessa scuola. Palestra il cui tetto, per espressa previsione della “Convenzione” avrebbe dovuto essere adeguato dalla stessa “DO.MI. Formazione e Sviluppo”.

Ancora più grave è che simili operazioni siano avvenute e stiano avvenendo mentre sono ancora in corso attività didattiche e con i piccoli alunni che attraversano il cortile, per raggiungere la palestra, mentre le macchine operatrici sono al lavoro ed il cortile occupato da mezzi e materiali, in violazione delle più elementari norme di sicurezza.

Tantomeno è stata oggetto di ponderata riflessione, il fatto che l’utilizzo della palestra e del cortile, una volta terminati i lavori ed avviate le attività della “DO.MI.FS”, determinerà un uso promiscuo di quelle aree tra gli alunni della scuola ed i frequentatori dei corsi di formazione e che non mancherà di creare preoccupazioni alle famiglie, in un momento in cui i mass media segnalano giornalmente aberranti vicende nei confronti dei bambini ed in una fase in cui l’istituzione scolastica è oggetto di feroci attacchi criminali.

A tutto questo si aggiunge un aspetto che qualora non venisse chiarito, potrebbe indurre ad inquietanti perplessità.

Nel tardo pomeriggio del 27 aprile scorso, infatti, sembrerebbe che il presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, si sia recato proprio presso i locali della scuola “Giovanni XXIII”, accompagnato da amministratori locali.

Contestualmente, inoltre, è stata diffusa la notizia secondo la quale sia giacente, presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, un esposto presentato da una struttura reggina che si occupa anch’essa di formazione, che avrebbe lamentato un atteggiamento di favore da parte della Regione Calabria nei confronti della “DO.MI FS”.

L’insieme delle due circostanze e la nota vicinanza dell’Amministrazione Comunale al Governatore Scopelliti, fintanto che non verranno chiarite le ragioni di quella visita e di quella presenza, non può che creare imbarazzanti perplessità. Chiarimenti che, prima di tutto, il Sindaco, Rocco LA VALLE, ha il dovere di fornire.

Villa San Giovanni, 02/06/2012

clicca per leggere l’interpellanza

                                                  Gruppo Misto

                                                 Luigi SORRENTI

Massimo MORGANTE

I commenti sono chiusi