Calabria, nuovo avviso di garanzia a Scopelliti che si difende: La responsabilita, e’ della Giunta!

Il commissario per l’emergenza sanitaria in Calabria, nonche’ presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia, l’ennesimo, questa volta per una vicenda che s’intreccia con quella che ha portato in carcere il Giudice, Vincenzo Giglio, su ordine dei magistrati milanesi, tra le quali Ilda Bocassini, nell’ambito dell’inchiesta sulle famiglie “Lampada” e “Valle”.

Scopelliti, secondo le prime notizie d’agenzia, sarebbe indagato nell’ambito dell’inchiesta sulla nomina di Alessandra Sarlo, moglie del giudice Giglio, nel ruolo di Direttore Generale del Dipartimento Controlli, vicenda sulla quale, sebbene ancora solo come persona informata sui fatti, sarebe coinvolto anche l’ex capogruppo PDL alla Regione ed attuale Assessore ai Trasporti, Luigi Fedele.

La notizia non sembra aver scosso piu’ di tanto il Governatore Scopelliti, il quale si sarebbe detto sereno! Precisando che questo e’ un atto dovuto (?)! Perche’ la responsabilita’ dell’operazione sarebbe riconducibile collegialmente alla Giunta.

Fin qui la cronaca, ancora calda, di questa ennesima iniziativa giudiziaria nei confronti di Scopelliti che non spiega sulla base di cosa si senta sereno. E Intanto non nega che vi possa essere stata una violazione di legge nell’aver favorito la moglie del Giudice.

A sconvolgere, invece, e’ l’affermazione con la quale Scopeliti vorrebbe far passare il messaggio che essendo il provvedimento contestato un atto collegiale dil Giunta, l’eventuale responsabilita’ e’ mitigata. In sintesi: mal comune mezzo gaudio.

Adesso e’ probabile ricominci la battaglia mediatica tra quelli che suggeriranno l’opportunita’ che Scopelliti si dimetta da Governatore e quelli che lo difenderanno, dal loro punto di vista, giustamente. Tra queste due posizioni, forse sarebbe opportuno che ne spunti una terza: Scopelliti continui, se se la sente, a governare la Calabria ma, certamente, dopo questa vicenda, appare inopportuno che egli continui a governare la sanita’ in Calabria.

 

6 Risposte a “Calabria, nuovo avviso di garanzia a Scopelliti che si difende: La responsabilita, e’ della Giunta!”

  1. Montanelli diceva che all’Italia Berlusconi in politica sarebbe servito da vaccino. Forse, per lo stesso motivo, alla Calabria serviranno Scopelliti ela sua… Giunta?

  2. Ci sono popoli e culture di intelligenza assai vivace. Berlusconi ha avuto la grande responsabilita’ di aver trasformato forza italia della prima ora in una accozzaglia di imbecilli ed affaristi. Noi calabresi siamo andati ben oltre.

  3. Se perseguissero tutte le nomine e gli incarichi, così attribuiti (diciamo “intuitu personae”, che non è un criterio sbagliato in assoluto, a volte capita che scelgano per il meglio), in tutta Italia, si accorgerebbero, ma tanto lo sanno già, che almeno l’80% così avviene, come dicevo, così capita a volte che anche per poter individuare la persona migliore si seguano procedure contorte perchè purtroppo siamo in Italia incapaci anche in questo. Si dovrebbe avere il coraggio di cambiare tutto un sistema.. ma il sistema siamo noi: tutti ovviamente pronti a scagliarci contro la vittima sacrificale del momento solo per perpetuare il modus operandi all’infinito.

  4. Ma non c’è un amministratore che tolga gli interventi/porcheria, forse generati da qualche virus ecc., insamma va a discapito del blog. Oltre l’onestà per cambiare le cose serve capacità!

  5. deve proprio essere un virus, o più che altro una purga, pertanto non serve neppure l’invito che mi stava venendo, amministratore se ci sei batti un colpo

  6. Amministratore, ho visto che ci sei, Ti segnalo un altro intervento fiume e illegibile in data 1 gennaio da togliere. Poi per restare nel tema, perchè secondo Voi su stampa e media non si è quasi più (o meglio quasi mai) sentito parlare della vicenda calabrese di cui ci occupiamo e di quelle collegate? C’è poco da dire? E allora sarebbe tutta una montatura non essendoci carne sul fuoco ma solo fumo, oppure? Qualcuno pagherà in questo caso, in questa Italia di incapaci, irresponsabili e ipocriti?

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: