VILLA SAN GIOVANNI: BASTA ILLUSIONI E PROPAGANDA

Villa San Giovanni – Benvenuti al Sud

Non c’è più spazio per voli pindarici e ragionamenti estranei alla drammatica realtà di un sistema economico che è già oltre il collasso e rispetto al quale il sistema politico non è stato in grado di offrire una prospettiva.

Dissolti ormai gli ultimi miraggi su progetti ancorati nell’illusione, è giunto il momento di guardare con realismo all’esigenza di costruire un serio progetto di sviluppo e di rilancio dei livelli occupazionali, avendo ben chiaro che non vi sono più i margini per ulteriori errori e con la consapevolezza che per poter accedere a risorse nazionali e comunitarie occorre essere in grado di offrire proposte di sviluppo credibili e compatibili con l’attuale situazione di crisi.

La città ormai è tristemente consapevole di avere ceduto all’inganno di quello che non era un progetto politico-amministrativo ma solo propaganda diretta a sostenere e garantire un “modello” che sta umiliando l’intera Calabria.

Al di là di progetti infrastrutturali cartacei, utili solo alla convegnistica per reduci e nostalgici, ciò che sta emergendo è il vuoto che sta intorno ad una proposta amministrativa che si sta rivelando priva di contenuti e che cerca di nascondere il fallimento dietro politiche d’accatto, fatte di sussidi e di sostegni fine a stessi e quindi a carico di una Comunità economicamente sempre più ripiegata su stessa.

Dello stato di fatto in cui è stata fatta precipitare la Comunità, ogni protagonista avrà tempo e modo per rispondere alla propria coscienza. Ciò che, invece, nessuno può più permettersi, è di rimanere alla finestra a guardare mentre il proprio presente ed il futuro dei propri figli sta scivolando verso il tracollo.

Noi siamo persuasi che porre rimedio a questa situazione non è cosa facile ma non appare un’impresa impossibile e da tempo stiamo lavorando, insieme alle forze politiche e sociali che sentono il peso della responsabilità di dover mettere in campo ogni sforzo per offrire alla città una proposta di sviluppo seria e credibile.

Uno sforzo che adesso deve cominciare a trovare una concretezza strutturale e organizzativa, per convincere la città a condividere una prospettiva e un’idea di sviluppo da cui sono banditi arricchimenti individuali e protagonismi di sorta.

In questa direzione, sulla base delle indicazioni e delle condivisioni venute già dalle prime interlocuzioni con quanti, gruppi o singoli, ritengono di poter concorrere all’elaborazione di una proposta amministrativa che guardi finalmente agli interessi della città, nei prossimi giorni partirà la fase organizzativa per la creazione di un forum permanente e aperto al contributo ed alla partecipazione di chiunque senta un minimo di appartenenza per questa città e lo voglia trasformare in orgoglio.

Villa San Giovanni, 20/10/2012

                                                                                                            Il Portavoce

                                                                                                            Rocco CARIDI

 

 

 

2 Risposte a “VILLA SAN GIOVANNI: BASTA ILLUSIONI E PROPAGANDA”

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: