ANCHE IL PD STECCA LA PRIMA E CI RIPROVA LA SECONDA: SI PARLA DI PISTE CICLABILI…E ALLORA PEDALATE CHE AVETE RIDOTTO LA CITTA’ ALLA FAME!

logo pdIl PD stecca la prima e ci prova con la seconda serata che, già dai temi, non promette nulla di buono. Addirittura si discute di mobilità ciclabile e di infrastrutture al Sud.

L’argomento sarebbe interessante ove, invece di discutere del “sesso degli angeli”, gli esponenti del Partito Democratico villese spiegassero alla città il perché, in 30 anni di Governo locale non siano riusciti non tanto a risolvere quanto a progettare un sistema di trasporti, nell’Area dello Stretto, nuovo e moderno, in grado di liberare la città dalla morsa dell’inquinamento e del traffico.

Anni in cui l’Unione Europea avrebbe inondato di denari le “aree depresse”, come la Calabria e che non avrebbe avuto alcuna difficoltà a finanziare la progettazione e la realizzazione di quel “nodo intermodale” moderno che avrebbe potuto diventare la porta dell’Europa per l’intero Mediterraneo (altro che limitarsi alla Sicilia), diventando, insieme a Gioia Tauro, un Distretto dei Trasporti e della Logistica in grado di garantire la piena occupazione, senza pregiudicare ipotesi di sviluppo turistico.

Anche oggi, quindi, sentiremo parlare del nulla. Di un PD copia esatta della triste esperienza del PDL che attualmente ci Governa, segno che il problema non sono le sigle ma gli uomini. E sorge spontaneo chiedersi quale possa essere il “comun denominatore” che a Villa San Giovanni, come a Messina fino a pochi mesi addietro, leghi due opposte fazioni politiche.

Sappiamo che i lettori di questo blog, i simpatizzanti di “Benvenuti al Sud” ma anche la maggior parte degli elettori villesi di PD e PDL questa risposta la conoscono perfettamente.

Il prof. Francesco Russo
Il prof. Francesco Russo

Dato il tema della serata però, una riflessione va fatta ugualmente, prendendo spunto da alcune segnalazioni che anche stasera verranno ignorate: la prima, quella del Prof. Francesco RUSSO, prestigioso docente in tema di trasporti dell’Università Mediterranea, il quale segnala come, per l’ennesima volta, ingenti finanziamenti europei (1.597 milioni di euro per l’esattezza) destinati alle reti di trasporto, non abbiano nemmeno lambito la Calabria per assenza di progetti (quelli che voi non avetepresentato); l’altra notizia, invece, è che la Cina e la Germaniahanno realizzato (non pensato, proposto, ipotizzato, discusso e dibattuto) il collegamento ferroviario tra Shangai ed Amburgo, che un convoglio ferroviario copre in soli 13 giorni contro i 36 via mare. Ma quello che dovrebbe stupire è che tutto questo è accaduto in soli 5 anni dalla stipula dell’accordo tra le due nazioni. (clicca sui link per andare all’articolo completo)

Ma se in 25 anni non siamo riusciti nemmeno a progettare un porto a sud per collegare la Sicilia alla Calabria, ma di cosa ci vogliono parlare questi uomini che rappresentano PD e PDL? Ma se in 12 anni non siamo riusciti a realizzare opere che erano considerate di emergenza per abbattere l’inquinamento, cioè le malattie di cui oggi i medici di base denunciano i devastanti effetti, quale prospettiva dovremmo ancora aspettarci da questi esponenti politici?

Abbiamo un Governo Regionale che ha cancellato tutte le opere previste per l’Area dello Stretto ed una minoranza che invece di fare le barricate, viene a parlarci di piste ciclabili.

E ancora state li a chiedervi perché la piazza è vuota?

Pedalare.....
Pedalare…..

sullo stesso argomento:

Il dibattito su Piale svela inediti retroscena

– Piale, il PD Villese si sottragga dalla palude

– Cama, PDL: chi si nasconde dietro la sipala?

– CAMA (PDL) Statista per diletto prestato alla politica

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: